1 dicembre 2016

Commissione Trilaterale o Trilateral.



Commissione Trilaterale o Trilateral.

Una elite mondiale che tiene le fila della politica e dell'economia e che detta le regole del gioco e l'Italia non è per nulla fuori. Nel 2017, Presidente del gruppo europeo è la giornalista Monica Maggioni ce haesostituito Jean-Claude Trichet.
Dal 5 agosto 2015 Monica Maggioni è presidente della Rai. Vi dice nulla questo? La Rai è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. Con il suo nuovo presidente Monica Maggioni, che è anche presidente di Trilateral, l'informazione televisiva Rai avrà quindi la stessa libertà dei detenuti in regime di 41 bis!
La notizia è passata senza colpo ferire, anzi, taluni media non l'hanno neppure sfiorata e questo la dice lunga sulla loro indipendenza ed obiettività.

Un po' di storia.

Trilateral venne fondata nel 1973 per iniziativa di David Rockefeller. I membri della commissione provengono dalle tre aree geopolitiche di Europa, Asia ed Oceania e America Settentrionale. I membri che ottengono una posizione nel governo del loro paese lasciano la Commissione.

Al 2012 il Nord-America è rappresentato da 120 , l'Europa da 170 membri. L'area dell'Asia Pacifica è rappresentata da 117 membri. Nel 2011 la Trilaterale ha ammesso alle proprie riunioni anche rappresentanti di Cina ed India. La lista dei membri è pubblicata ogni anno.

Lo scrittore francese Jacques Bordiot affermò: «...il solo criterio che si esige per la loro ammissione, è che essi siano giudicati in grado di comprendere il grande disegno mondiale dell'organizzazione e di lavorare utilmente alla sua realizzazione" e che "il vero obiettivo della Trilaterale è di esercitare una pressione politica concertata sui governi delle nazioni industrializzate, per portarle a sottomettersi alla loro strategia globale».
Per altri la Trilaterale è l'espressione di una classe privilegiata di tecnocrati. In particolare, Chomsky cita "La crisi della democrazia", uno studio commissionato dalla Trilaterale, quale esempio delle politiche oligarchiche e reazionarie sviluppate dal "vento liberista delle élite dello stato capitalista".

In Italia, tesi molto simili a quelle di Chomsky furono espresse dal programma televisivo d'inchiesta Report di Milena Gabanelli, la giornalista "scomoda" che è stata già messa fuori gioco togliendogli Report.

E dicci Monica: come stanno andando le cose in quel di Trilateral?




Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]