18 settembre 2017

I SOCIAL MEDIA: NON E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA !


Da alcuni anni è comparso quasi dal nulla il fenomeno dei social media e si è espanso fino a coinvolgere un enorme numero di soggetti in tutto il mondo.

I precedenti mezzi di comunicazione non consentivano scambi bidirezionali ed in tempo reale tra un grande numero di soggetti , quindi i social media rappresentano un fenomeno completamente nuovo.

In passato non è mai avvenuto nulla di simile e non esistono dati precedenti che consentano di confrontarne gli effetti, perchè è fuori di dubbio che tale fenomeno comporti effetti, soprattutto psicologici.

Il primo effetto evidente è una sorta di assuefazione, non disgiunto da quello ripetitivo, quasi ipnotico, per tanti si manifesta col bisogno di collegarsi ad un social non appena si rende possibile farlo.

Tante persone, che dispongono di tempo a volontà, passano quasi  intere giornate sui social, altre, con minor tempo disponibile, appena possono si collegano al social al quale sono iscritte: perchè?

Uno degli eventi che ha consentito l'evoluzione umana è stato avere scoperto la parola, seguito dalla scrittura e dagli scambi di notizie, fatti, avvenimenti ed opinioni; oggi, soltanto i social consentono di farlo collettivamente e nello stesso istante, ovvero: in tempo reale!

E' quindi il naturale ed impellente bisogno di comunicare che ha consentito la diffusione dei social media! In un certo senso, essi sono uno degli aspetti del progresso.

L'umo è un animale intelligente, che ha via via sviluppato il senso del sociale e della comunità, è naturale quindi che venga fortemente attratto dalla possibilità di comunicare collettivamente in modo interattivo, come mai era avvenuto prima dell'avvento dei social.

L'aspetto deteriore di questo nuovo fenomeno: i social, è rappresentato dalla incapacità, di gran parte degli iscritti, di riuscire a fare a meno di postare, commentare e per alcuni, semplicemente di leggere parte di quanto viene pubblicato da altri.

La mole di notizie, ma anche di fatti personali, che compare sui social è impressionante, questo fatto ha comportato, in più, la comparsa dei cosiddetti fake, false identità, rafforzando la preponderante quantità di notizie false che già da prima compariva in Internet.

Come per tutte le cose umane, i social media sono paragonabili ad una medaglia a due facce, per la quale, la faccia buona spesso nasconde l'altra, quella meno buona, se non addirittura cattiva.

Non bisogna quindi illudersi: quanto compare sui social non è tutto vero! Accade che uno che si mostri come maschio sia in realtà femmina e viceversa, mentre parecchi post riportano fatti e notizie inventati di sana pianta, del resto: la fantasia umana non ha praticamente limiti !

Concludendo: i social, oltre a consentire agli iscritti la comunicazione interattiva in tempo reale, sono quindi un motivo di svago? Un evento ludico con risvolti in parte rischiosi? Escludendo le poche cose serie che vi compaiono, direi proprio di si, sarebbe bene quindi tenere nel debito conto gli aspetti etici e psicologici connessi ai social media.



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]