16 febbraio 2016

La velocità "vera" non esiste.




Immagina di essere seduto su una poltrona del traghetto Tolone-Civitavecchia, di alzarti e camminare verso il bar, per prendere un'aranciata. Mentre cammini verso il bar, a che velocità ti stai muovendo? 
Ecco qualche possibile risposta: 
Il barista del traghetto ti vede muovere a circa 2 Km/h, che è la velocità a cui cammini sulla nave. 
Una barchetta ferma sull'acqua ti vede muovere a 32 Km/h, perché il traghetto sta viaggiando sull'acqua  a 30 Km/h, più 2 Km/h perche' cammini. 
Un ragazzo sulla costa che ti guarda con il cannocchiale ti vede andare ancora più veloce, perché in effetti c'è una grande corrente marina per cui anche l'acqua si sta muovendo assieme alla nave, trascinandola. 
Ma se ci ricordiamo che la terra si muove intorno al sole, bisogna dire che ti stai muovendo molto più veloce: a 10 Km al secondo. 
Ma non è finita: anche il sole si muove rispetto alla galassia, e molto velocemente ...e la galassia ... ? 
Insomma, a che velocità ti stai muovendo?
La risposta è il fatto che la domanda "a che velocità ti stai muovendo" non vuole dire proprio niente, a meno che non diciamo rispetto a cosa o a chi, vogliamo valutare la velocità. Insomma: ti stai muovendo: a 2Km/h rispetto al barista, a 32 Km/h rispetto alla barchetta, a 10Km/secondo rispetto al sole, e così via.




Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]