26 novembre 2017

Ogni medaglia ha sempre due facce.


La recente dichiarazione di Berlusconi: "porterò le pensioni minime a 1000 Euro e maggiorerò quelle basse", potrebbe apparire una dichiarazione inopportuna. Porterebbe infatti alle stelle il già enorme debito pubblico italiano.

Ma considerarto il fatto che l'Unione Europea ha lasciato sola l'Italia nell'accoglienza ai migranti, l'idea di Berluconi, potrebbe rappresentare un modo efficace per fargliela pagare: un possibile ricatto che produrrebbe buoni risultati, come?

Cosa potrebbe fare la UE, in concreto nei confronti dell'Italia? Non approvare la prossima Legge Finanziaria italiana? Bene: l'Italia non la modificherebbe! A questo punto l'Italia, non potrebbe essere messa fuori dall'Unione, perchè crollerebbe l'Unione stessa; la UE dovrebbe sobbarcarsela, anche urlando e lanciando strali e moniti di fuoco: a mali estremi, si dovrebbero contrapporre estremi rimedi ! .... senza escludere un possibile ricatto.

Vorrei proprio vedere come la UE potrebbe continuare a rifiutare le modifiche al trattato sull'immigrazione.

Volendo si potrebbe fare, ma ai nostri politici mancano le palle per farlo. Hai serva Italia ....

"L'Italia sta pagando a caro prezzo il fallimento della gestione europea dei flussi migratori. Sono stati 181.436 gli arrivi nel 2016 e circa 64.000 dall'inizio del 2017.

Per l´immigrazione, l´Italia ha previsto 4,6 miliardi di spesa in questo anno, 1 miliardo in più rispetto al 2016. Gli aiuti dell'Unione europea sono irrisori, l´ultimo stanziamento di 58 milioni corrisponde a circa il 3% dei 4,6 miliardi.

Dunque, una mortificazione al principio di equa ripartizione delle responsabilità previsto dai trattati, pur essendo l´Italia un contribuente netto, in quanto dà all'Unione europea più di quello che riceve. Il regolamento di Dublino, dichiarato morto, costringe a rimandare in Italia più migranti di quanti ne sono stati ricollocati dall'Italia stessa in altri Stati membri.

La volontà del Consiglio di bloccarne la revisione, fornisce così il desolante quadro di un'Europa incapace di trovare soluzioni efficaci e condivise. Se il Consiglio continuerà ad essere espressione degli egoismi nazionali, a fallire non sarà solo la riforma del sistema europeo comune di asilo. ma l´intero progetto europeo".






Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]