21 dicembre 2017

LA SCELTA



É risaputo che la causa principale della crisi economica mondiale attuale, che sta durando dal 2008, è il disastro generato negli Stati Uniti con la questione dei mutui-subprime. La crisi ha avuto origine dal fallimento della banca americana Lehman Brothers, uno dei crack più importanti della storia finanziaria degli Stati Uniti. Lehman Brothers vendeva ai suoi cloienti i titoli tossici.

Cosa è accaduto?

Le obbligazioni a basso rischio sono prodotti che si vendono facilmente: piccoli e medi risparmiatori vengono attratti dalla possibilità di far fruttare i propri risparmi senza esporre troppo il capitale investito. Tuttavia, quando la valutazione del rischio non è reale ma falsa, si distorce pesantemente il mercato e si parla di titoli tossici o titoli truffa. Le conseguenze di una frode in questo senso le conosciamo tutti: la crisi finanziaria mondiale del 2008 è nata proprio a causa di questa speculazione ingannevole.

Di recente in Italia è accaduta la stessa cosa con le Banche Venete: Veneto Banca, Popolare di Vicenza, ma anche Banca Etruria; vendevano ai loro clienti titoli ad alto rischio senza informarli e questi ultimi hanno rimesso tutti i soldi investiti, ma non solo. Il crack di quelle banche ha coinvolto tutti i clienti, anche correntisti ecc. ; che pur non avendo investito i loro soldi sono rientrati nel Bail In, la fottutissima norma europea: "in caso di fallimento di una banca i debiti vengono pagati con i soldi di tutti i clienti di quella banca".

A questo punto non rimangono da fare che due sole scelte: tenere i soldi sotto il materasso e portarli addosso col rischio di farseli rubare, oppure depositarli nelle banche (ed usare bancomat e carta di credito per prelevarli), che finanziano amici ed amici degli amici che non sono in grado di restituire i prestiti e la banca fallisce.

Insomma: i vostri soldi o li rubano i ladri o le banche.

A Voi la scelta.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]