28 settembre 2020

I SOGNI ED IL VISSUTO


Il cuore non smette mai di battere ed è l’ultimo organo a fermarsi, si muore infatti per arresto cardiaco, tutti.

Dopo il cuore è il cervello l’organo che non si ferma mai. Parzializza la sua attività per brevi periodi di tempo, tra un sogno e l’altro.

Il cervello è continuamente in attività, anche durante il sonno non smette mai di funzionare: sogna! Mantiene al minimo l’attività dei 5 sensi, ma è pronto a riattivarli nel caso occorresse.

Cosa accade durante i sogni

Per registrare un video deve esserci: un luogo, oggetti, soggetti, sentori, suoni o parole. La fantasia è quasi sconfinata, ma il cervello, durante i sogni non è in grado di inventare nulla: Rielabora a suo piacimento il vissuto. Luoghi, oggetti, soggetti, suoni, sentori o parole, nei sogni possono apparire sconosciuti, sono invece le precedenti registrazioni fatte dal cervello durante il vissuto, che la memoria non aveva dimenticato, ma messo da parte per riutilizzarli nei sogni.

Il  sogno assomiglia ad un frullato vegetale: si riconosce l’ortaggio dal colore dei pezzettini, che non riproducono l’ortaggio originale, sono semplicemente conseguenti.

Analogamente al frullato, i sogni frullano il vissuto, che nei sogni non appare mai nella sua forma originale, è semplicemente conseguente.

Sognamo per vivere o viviamo per sognare? Se e quando lo scopriremo, avremo scoperto uno dei grandi misteri della vita.






 

  


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]