1 settembre 2022

Come usare l’energia solare di sera: l’accumulo.

 

 


Per ottimizzare l’autoconsumo di un fotovoltaico sfruttando l’energia solare anche di sera è possibile ricorrere ad una batteria di accumulo, integrandola nell’impianto già esistente (vedi immagine dello schema).

Lo storage fotovoltaico permette di accumulare in apposite batterie l’energia auto prodotta per poterla sfruttare in un secondo momento a seconda delle necessità.

Il fotovoltaico, dotato di pannelli in silicio che assorbono l’energia solare per trasformarla in elettricità, non può essere sfruttato durante la notte o nelle ore serali, ossia quando il sole è tramontato e dunque non può più alimentare l’impianto.

Installare un sistema di accumulo a batteria consentirà di sfruttare l’energia prodotta in eccesso anche in queste fasce orarie senza doverla reimmettere in rete e dunque senza pagare costi aggiuntivi.

Questa soluzione è dunque un modo intelligente per tagliare le spese in bolletta, riducendo i consumi ma soprattutto i costi fissi e adeguando il proprio impianto alle reali necessità familiari e abitudini, senza sprechi o inquinamento ambientale.

Accumulare l’energia auto prodotta e non utilizzata consente, infatti, di avere energia pulita e sostenibile al momento del bisogno, così aumentando in modo pratico la propria quota di auto-consumo.

La quota di energia auto prodotta non sarà in questo caso prodotta e sfruttata in modo diretto ossia prodotta dai pannelli e immediatamente utilizzata ma sarà utilizzata in modalità differita ossia anche nel momento in cui l’energia solare non alimenta più l’impianto.

Questo sistema può garantire un risparmio anche del 90% sulle spese addebitate in bolletta per l’elettricità e fornire un aiuto concreto per salvaguardare il pianeta orientando il consumatore sempre più verso soluzioni alternative ai combustibili fossili.

Prezzi

Una batteria agli ioni di litio 12V da 300 AH costa circa 3000 euro a questo dobbiamo aggiungere un regolatore di carica ed un inverter, apparecchio che trasforma l’energia elettrica da continua ad alternata. Arriviamo quindi ad un prezzo di circa 4300 euro.

Tesla ha prodotto il suo sistema di batterie per fotovoltaico chiamato Powerwall, disponibile in due tagli da 13,5 kWh e 7 kWh ad un prezzo che si aggira intorno ai 7000 euro. Un po’ meno costano i sistemi di stoccaggio di LG e della tedesca Sonnen. Powerwall di Tesla addirittura può essere montata all’ aperto.

 

 

 

 


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]