13 gennaio 2023

GRAVITA'.

 









Spesso la gravità viene descritta come interazione tra masse. "Due corpi dotati di massa si attraggono con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa".

Penso che tale definizione sia fuorviante. Nello spazio, ogni massa genera gravità, indipendentemente dalla presenza di altri corpi. L’attrazione tra corpi esiste, ma è un fenomeno diverso, dovuto alla contemporanea perturbazione dello spaziotempo da parte di due corpi non troppo liontani che come conseguenza produce il fenomeno dell’attrazione.

Per avere una idea approssimativa di come funziona la gravità basterà pensare alle sabbie mobili, dentro le quali si affonda perchè dotati di massa, quindi di peso, ma non interviene alcuna attrazione.

Oppure, scavando un buco nella sabbia, la formica che cammina sul bordo del buco, prima o poi scivolerà dentro verso il basso, ma non c’è nulla che la attrae.

Penso che gravità e attrazione gravitazionale siano fenomeni diversi ma con origine comune, come un metallo incandescente, che genera luminosità e calore, due effetti ben distinti aventi la stessa origine.

 

 


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]