3 ottobre 2015

Il vino DOC e Miss Italia, storie parallele.


Il vitigno del vino a Denominazione d'Origine Controllata, è recintato ed individuato da cartelli, per distinguerlo dai vigneti adiacenti; quelli del Cirò DOC, in Calabria, distano un paio di metri da quelli non DOC. Ovviamente ho acquistato il vino prodotto con le uve dell'adiacente vitigno non DOC, pagandolo molto meno, era buono uguale. In passato il vino si gustava dal bicchiere e se ne determinava la bontà in base alle caratteristiche organolettiche, oggi si acquista in base all'etichetta DOC ed al prezzo, sicuramente non basso. Di recente, è accaduto che nel Prosecco DOC sia stato aggiunto del vino "diverso", notizia scandalosa, nessuno però ha specificato se il vino risultante fosse migliore o peggiore. Molti vini sono in realtà prodotti con diversi tipi di uva, tranne i mono vitigno. In commercio si possono trovare vini non DOC, uguali, alla beva, ai corrispondenti DOC ed anche più economici. Naturalmente si potrà obiettare che il vino DOC garantisca anche la costanza e la giustezza del metodo di produzione, questo rimane però da dimostrare.
Senza necessariamente fare riferimento ad alcuno, può capitare di incontrare per strada, bellissime donne anche più belle di Miss Italia, come è possibile? Colpa delle regole, al concorso di Miss Italia non possono accedere donne sposate, o di età  non inferiore o superiore ad una certa età, il giudizio finale è formulato in base ad una percentuale tra i voti della giuria, di dubbia competenza, e quelli del pubblico a casa; naturalmente, il giudizio finale non potrà mai essere un giudizio assoluto.
Non c'è alcuna certezza che Miss Italia sia la più bella donna d'Italia, analogamente, non c'è alcuna certezza che un vino con etichetta DOC, non possa essere eguagliato, o addirittura superato, da quello prodotto con lo stesso vitigno, ma senza la certificazione DOC.
Semplificando ancora, Miss Italia potrebbe non essere la più bella d'Italia ed un vino DOC potrebbe non essere il vino migliore prodotto con lo stesso tipo di uva.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]