13 dicembre 2015

Giudizi nei siti preposti sul cibo preparato.

Dare giudizi obiettivi sul cibo non è cosa facile e non è da tutti farlo correttamente.
Giudicare il cibo gustato in un locale non sempre rivela le capacità oggettive di chi lo fa, molto dipende dallo stato d'animo con cui ci si mette a tavola.
Se si è sereni ed in buona compagnia anche i piatti senza pretese e piuttosto banali vengono giudicati: cucina popolare, semplice ed alla portata di tutti. Se si è mal disposti, quegli stessi cibi vengono definiti scialbi e senza carattere. Sarebbe necessario sedersi al tavolo senza preconcetti e senza giudizi negativi o positivi, conseguenti all'aver osservato gli arredi del locale più o meno eleganti, l'arredo è si importante, ma di sicuro non va nei patti; occorrerebbe sgombrare la mente dagli stati d'animo del momento ed imporsi di essere massimamente obiettivi. La tal cosa non è affatto facile, sono pochi coloro che riescono (riusciamo) a farlo concretamente.
Stesso dicasi per il conto pagato, se si è mangiato bene e con buona soddisfazione del palato, si è meglio disposti ad accettare un conto piuttosto salato; se si dovesse rimanere insoddisfatti, quello stesso conto verrebbe giudicato: un salasso. Il più delle volte si paga per come si mangia, non esiste pagare 5 Euro per ostriche e champagne in un locale elegante, ma è possibile pagarne 40 per un pranzo modesto, basta includere sul conto servizio, coperto ed Iva ed il gioco è presto fatto.
Come recensore super di livello 6 su Tripadvisor, ho un consiglio da dare ai lettori di quel sito: non lasciatevi incantare dalle recensioni che dicono mirabilie di un locale, chi ne ha poche, spesso è parente o amico del gestore; puntate invece sul giudizio non interessato di recensori super di sesto livello, solitamente sono giudizi obiettivi e non interessati, quindi credibili ed imparziali.
.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]