23 luglio 2016

I MISTERI DELLO SPIN.


"La materia come tale non esiste. Tutta la materia esiste in virtù di una forza che fa vibrare le particelle e mantiene insieme il minuscolo sistema solare di un atomo. E’ come uno spirito, intelligente e cosciente. Questo spirito è la ragione di ogni materia". Max Planck

Penso che la vibrazione non basti a "giustificare" l'esistenza dell'Universo, che non è soltanto materia ed energia. E' la "continua trasformazione" tra le componenti che lo caratterizzano, probabilmente, a consentirne l'esistenza.
Tale principio non contraddice quello dell'entanglement quantistico.

Entanglement Quantistico:
Secondo la meccanica quantistica è possibile realizzare un insieme costituito da due particelle caratterizzato da determinati valori globali di alcune osservabili. Ciò comporta che il valore misurato per una particella, di una proprietà definita dell'insieme, influenzi istantaneamente il corrispondente valore dell'altra, che risulterà tale da mantenere il valore globale iniziale. Ciò rimane vero anche nel caso le due particelle si trovino distanziate, senza alcun limite spaziale. È opportuno precisare che il processo di misura relativo alla singola particella è soggetto alle regole quantistiche di probabilità.

La meccanica quantistica relativistica non ha ancora scoperto la modalità mediante la quale lo spin riesce a "correlare" due particelle indipendentemente dalla loro posizione nello spazio. Non si esclude che in un prossimo futuro possa realmente riuscirci. Dopo di ciò passerà ancora parecchio tempo perchè qualcuno possa dire: "energia" ! Come avviene sulla Nave Stellare Enterprise: Sognare è lecito, anche ad occhi aperti.





Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]