2 novembre 2016

TUTTO IL SAPORE DEL MARE, MA ANCHE DELLA TERRA. (ricetta di cucina)



Ho sempre desiderato conoscere il segreto dei grandi cuochi, capaci di trasferire il "sapore di mare" in una ricetta, usando un solo pesce e pochi altri ingredienti.
Per questa ricetta ho usato un calamaro, il totano va anche meglio, ma vanno bene anche altri pesci, come l'orata ecc.

Ingredienti per 2 persone:
1 calamaro
4 etti circa di passata di pomodoro o pomodoro a cubetti
1 scalogno
3 spicchi d'aglio
15 capperi sotto sale, non troppo grossi e ben sciacquati
1 peperoncino piccante, poca paprika e poco pepe nero macinato
3 cucchiai di olio e.v.o. e 3 di olio di girasole
prezzemolo tritato
sale, zucchero quanto basta e secondo il gusto personale, di solito ne basta un cucchiaino.

Preparazione:
Pulire il calamaro; tagliarlo come per farne la frittura; tagliare a pezzetti le alette e parte dei tentacoli (avendo prima tolto le ventose più grosse).
In una padella capiente mettere l'olio di oliva, quando sarà caldo aggiungere i due spicchi d'aglio pulito e tagliato a fettine, i pezzetti di calamaro, lo scalogno pulito e tagliato a fettine sottili; cuocere a fuoco allegro per 1 minuto; aggiungere 4 cucchiai di pomodoro e cuocere per 1 minuto; aggiungere il calamaro a cuocere per altri 2 minuti.
Aggiungere tutti gli ingredienti non ancora utilizzati (compreso l'ultimo spicchio d'aglio tagliato a fettine ed i 4 cucchiai di olio di girasole), fare cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
In tutte le fasi di cottura occorre rimestare gli ingredienti di tanto in tanto, per evitare che si attacchino al fondo della padella.

Buono così com'è per fare la scarpetta col pane; oppure si può utilizzare per condire la pasta, in tal caso occorre che il calamaro venga tagliato a pezzi più piccoli, gli anelli ed i tentacoli, assieme alla pasta, risulterebbero troppo grossi.



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]