20 dicembre 2017

La figura emblematica di Maria Maddalena, un enigma non ancora del tutto svelato


I "vangeli canonici" non fanno alcuna menzione di una sposa di Gesù; pertanto, le chiese cristiane, cattolica, ortodossa, e la maggioranza di quelle evangeliche, credono fermamente che egli sia vissuto celibe per tutta la vita. Tale opinione è sostenuta dalla maggioranza degli storici, anche se alcuni storici ritengono invece, che egli dovesse essere sposato, o almeno, non celibe, come era costume per gli ebrei del suo tempo, seppur con alcune eccezioni, quali i maestri Esseni ed alcuni predicatori, come Giovanni il Battista, coetaneo di Gesù e che lo battezzò nelle acque del fiume Giordano.

Il riferimento alla Maddalena come sposa di Gesù, si legge in alcuni scritti apocrifi, quelli che nel Concilio di Nicea del 325 d.C. voluto da Costantino, vennero defiuniti "non canonici".

Il Concilio fu convocato e presieduto dall'imperatore Costantino I, il quale intendeva ristabilire la pace religiosa e raggiungere l'unità dogmatica, minata da varie dispute, in particolare sull'arianesimo; il suo intento era anche politico, dal momento che se tali dispute non fossero state risolte avrebbero dato un ulteriore impulso centrifugo all'impero, in una fase in cui esso si trovava sulla via della disgregazione. Con queste premesse, il concilio ebbe inizio il 20 maggio del 325. Data la posizione geografica di Nicea, la maggior parte dei vescovi partecipanti provenivano dalla parte orientale dell'Impero.

Sono fatti storici difficili da contestare, tuttavia. Tuttavia le citate condizioni politiche e sociali del tempo nel quale si svolse il Concilio di Nicea, minano profondamente la credibilità dei testi definiti "canonici": perchè monchi, mancanti cioè degli scritti scartati, e perchè definiti canonici autonomamente quanto arbitrariamente.

Tornando a Maria Maddalena
Tutte le scritture che ne parlano e che sono giunte fino a noi, hanno un difetto comune: sono state scritte in epoche tarde, rispetto ai fatti accaduti e tramandati a voce prima di essere scritti. In questi casi i fatti, solitamente, vengono stravolti o male interpretati e quindi: sono poco credibili e da prendere con le pinze.

In particolare per Maria Maddalena: si chiamava veramente così? Questa precisazione non è presente (il testo greco si traduce letteralmente "Maria Maddalena"). Si è posta così la domanda se il soprannome "Maddalena" indichi che la donna proveniva da Magdala, una piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade, detto anche di Genezaret.

Gli Apostoli erano tutti di sesso maschile. Era del tutto insolito, per quei tempi, che una donna fosse presente in numerosi episodi della vita di Gesù, se escludiamo Maria, la madre di Gesù, nessun'altra donna lo fu. Come mai allora la Chiesa Cattolica non ha mai osteggiato Maria Maddalena? E si che la Chiesa di Roma non ha mai visto di buon occhio le donne e crede ancora alla favoletta di Eva tentatrice, infatti, ancora oggi alle donne viene negato il sacerdozio.

Maria Maddalena viene descritta sia nel Nuovo Testamento sia nei Vangeli apocrifi. Le narrazioni evangeliche ne delineano la figura attraverso alcuni versetti, che la dipingono come una delle più importanti e devote discepole di Gesù. Potè assistere alla crocifissione e, secondo alcuni vangeli, divenne la prima testimone oculare e la prima annunciatrice dell'avvenuta resurrezione. A quale titolo e perchè soltanto lei?

Non pare che abbiano tutti i torti alcuni studiosi di tale materia, a descriverla abbastanza vicina a Gesù da poter supporre che fosse la sua compagna. Compagna quindi e non moglie, come alcuni suppongono. Fu Maria Maddalena la prima compagna, nelle religioni cristiane? Non lo sappiamo ed è probabile che non lo sapremo mai.

Una cosa però sembra certa: fu più vicina lei a Gesù di quanto lo sia stata la sua stessa madre Maria, sicuramente dai 30 anni in poi della vita di Gesù e fino alla sua crocifissione, alla quale ha assistito ed alla sua resurrezione, da lei annunciata.

La Chiesa Cattolica l'ha fatta Santa, un fatto questo, che si potrebbe definire: strano!

Le immagini:
Il primo Concilio di Nicea in un'icona ortodossa.

Il quadro originale dell'Ultima Cena dipinto da Leonardo, 1515 circa, Londra, Royal Academy of Arts. Accanto a Gesù compare una figura femminile, non può che essere la Maddalena; Leonardo ha quindi creduto che fosse la sua compagna, e forse senza volerlo ha ispirato Dan Brown.




Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]