16 agosto 2018

Benetton & C. non sono sicuramente dei fessi.



Autostrade per l'Italia non è quotata in borsa, ma lo è la sua cassaforte: Atlanta!

Nel caso in cui fosse revocata dallo Stato, la concessione per la manutenzione delle autostrade ad Autostrade per l'Italia, il contratto prevede che lo Stato paghi alla socierà concessionaria una penale tra i 15 ed i 20 miliardi di Euro.

Nei contratti con i privati lo Stato si cala le braghe ed al danno aggiunge la beffa.

Crolla il viadotto Morandi a Genova, almeno 50 morti, oltre a numerosi feriti gravi.

Scontro nel Governo tra chi vorrebbe revocare subito la concessione ad Autostrade per l'Italia, pagando la forte penale, e chi non è d'accordo.

Come funziona il contratto di manutenzione delle autostrade italiane.

Un Privato ha fatto e fa i soldi con i pedaggi e fa una manutenzione discutibile, ma non solo, se lo Stato gli dovesse revocare il mandato lo deve profumatamente risarcire.

Cosa è accaduto e sta accadendo

Da quando la costruzione e manutenzione delle autostrade è passata dall'ANAS ai privati, questi ultimi incassano il pedaggio, eseguendo la manutenzione a modo loro: mentre prima (ANAS) veniva rifatto il manto stradale del tratto danneggiato, dopo (i privati) si limitano a coprire soltanto il buco e le autostrade sono diventate col manto deformato da piccoli dossi o depressioni, le automobili vi saltellano sopra ed i viaggi in auto diventano come il tagadà delle giostre .... ed addio sicurazza: o vai a velocità moderata oppure rischi di volare fuori strada.

2015 Palermo: crolla il viadotto Scorciavacche dieci giorni dopo l’inaugurazione (inaugurazione senza collaudo). Matteo Renzi: «è finito il tempo degli errori che non hanno mai un padre. Pagheranno tutto».
Come è finita? Dopo il teatrino del rimpallo delle responsabilità: NESSUNO HA PAGATO !!

Allora come adesso, adesso come allora: finito il polverone del momento per il crollo a Genova, se ne parlerà ancora? Nutrire qualche dubbio appare legittimo.

Nella foto: il viadotto Scorciavacche.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]