17 ottobre 2018

Lo sbadiglio: perchè?

Lo sbadiglio è contagioso. Un comportamento in parte inspiegabile.

Sebbene tutti, ma proprio tutti sbadiglino, sulle cause di questo riflesso non ci sono teorie condivise. Quello che è certo è che sbadigliare è contagioso... ed anche piacevole.

La ricerca del Duke Center for Human Genome Variation, uno degli studi più completi sul tema "sbadigli" mai compiuti finora, è stata pubblicata su PLOS ONE. Il tema dello sbadiglio è solo apparentemente banale: solo negli uomini e negli scimpanzé si osserva quello "contagioso", ed il perché lo sia rimane ancora un mistero.

Mentre i primi sbadigli spontanei iniziano già nell'utero (si è potuto osservare nelle ecografie fatte al feto), quelli contagiosi cominciano solo nella prima infanzia ed alcune persone, come chi soffre di autismo - disturbo inerente alla sfera sociale - sbadiglia di riflesso ben più raramente. Il motivo è forse dovuto al fatto che i neuroni specchio dei soggetti autistici risultano bloccati?

Appare utile, per decifrare in parte la contagiosità degli sbadigli, dividerli in due categorie: quelli privati, fatti cioè in assenza di altri, ovvero quando si è da soli, e gli sbadigli fatti in presenza di altri.

I primi sono dovuti a stati d'animo oppure a bisogni espressi attraverso gesti incontrollati: noia, sonno, fame ecc. e potrebbero far parte del bagaglio genetico di ciascuno di noi, del quale siamo inconsapevoli. I secondi invece, appartengono alla necessità di condividere con gli altri quanto ci appartiene. E lo sbadiglio in risposta potrebbe voler dire: io ti capisco e ti ho risposto copiando il tuo stesso gesto.

Questo però non spiega il motivo che non si sbadiglia per qualsiasi altro stato d'animo o bisogno rispetto a quelli in parte già citati.

Per concludere, formulo un'ultima ipotesi: lo sbadiglio potrebbe essere il riflesso condizionato di ciò che è rimasto di una precedente fase di apprendimento che avviene in tenera età. La fase che attiene alla attivazione dei neuroni specchio nel cervello, che portano i bimbi a "scimmiottare" gli adulti.
E questa ultima mia ipotesi è confortata dal fatto che gli autistici sbadigliano meno.



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]