23 ottobre 2018

ZUCCHINE CENTENARIE.


Il chayote (Sechium edule) è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, originaria del Sud America e coltivata nei paesi dell'area costiera del continente e nelle isole. Il maggior esportatore di Chayote è la Costa Rica.

È conosciuto anche in Italia, dove è chiamato zucchina centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo, in realtà è corretto chiamarlo con il suo nome italianizzato dal nome scientifico Sechium edule (quindi sechio) oppure col nome spagnolo chayote, di origine azteco (chayutli). A Rutigliano, in provincia di Bari, sono note come musc. In alcune zone della Calabria sono chiamate "Masciùsc".

Il Chayote contiene vitamina C e diversi amminoacidi, acqua e sali minerali; ha effetti diuretici, previene l'arteriosclerosi e l'ipertensione. Favorisce lo scioglimento dei calcoli renali.

La morte loro è fritte in olio di oliva o di semi. Possono benissimo sostituire la zucchina napoletana. Con le centenarie fritte condisco tagliatelle o pappardelle.

Il massimo
il massimo è aggiungere alle centenarie già fritte, mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta (cotta al dente), abbastanza olio di oliva crudo e mescolare il tutto molto bene. L'insuperabile, invece, è spolverare il piatto pronto con la ricotta di pecora infornata (catanese) e grattugiata col grattugino Moulinex o similare.

Mancando la ricotta, può andar bene anche il parmigiano, ma la differenza è notevole.







vole.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]