22 agosto 2019

PRESSOSTATO e VASO DI ESPANSIONE


Negli impianti idraulici domestici, spesso è presente un serbatoio, individuale o condominiale, di raccolta dell'acqua erogata dall'acquedotto cittadino. In tali impianti è presente un autoclave, con o senza vaso di espansione.

PRESSOSTATO

Il funzionamento del pressostato si basa sul controllo della pressione in un circuito idraulico.

Il pressostato elettromeccanico (press control) di un sistema autoclave è un componente in grado di aprire e chiudere il contatto elettrico, che alimenta un motorino che spinge l'acqua, in funzione della pressione rilevata nel circuito idraulico nel quale è inserito. In tale configurazione, per non attivare continuamente il pressostato e quindi il motorino elettrico, il circuito idraulico non deve essere soggetto a perdite, che abbasserebbero la pressione dello stesso circuito idraulico.

VASO DI ESPANSIONE

Il vaso d'espansione ha il compito di compensare la variazione di pressione di un impianto idraulico. Quindi il vaso d'espansione dev'essere dimensionato correttamente per assorbire tutto il cambiamento di volume ed avere una pressione di pre-carica dell'aria compressa di 0,3 bar al di sopra della pressione minima. Il vaso di espansione è dotato di un proprio pressostato meccanico che lo rende indipendente da altri elementi di controllo della pressione dell'acqua, presenti nel circuito idraulico.

La funzione del vaso di espansione è di alimentare il circuito idraulico, rendendolo indipendente dal pressostato elettromeccanico. In altre parole, sarà l'acqua contenuta nel vaso di espansione ad alimentare il circuito idraulico domestico; mentre, in sua assenza, è il pressostato elettromeccanico a controllare l'erogazione dell'acqua.

In altre parole ancora, una eventuale perdita nel circuito idraulico domestico, in presenza del vaso di espansione, non attiverà l'autoclave, che si attiverà soltanto dopo che si esaurirà l'acqua (sotto pressione) presente dentro il polmone-vaso di espansione, per riempirlo nuovamente d'acqua.

Il vaso di espansione per funzionare ha bisogno dell'autoclave, che genera al suo interno pressione che comprime l'acqua, in quanto la pressione dell'acqua erogata dall'acquedotto cittadino è insufficiente per far funzionare correttamente il vaso di espansione.
Andrea Arena






Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]