25 novembre 2019

ATTITUDINE AL COMPORTAMENTO CODIFICATO.





“L’attitudine comportamentale” mira a rinforzare e sostenere la consapevolezza dei partecipanti in merito alle proprie risorse, al fine di poterle capitalizzare e svilupparle al meglio nella propria quotidianità.

Il comportamento umano è condizionato dal fatto di essere legato a schemi codificati e preordinati, ad esempio chiamare padre e madre i propri genitori.

Mi sono chiesto cosa potrebbe accadere rompendo o invertendo gli schemi comportamentali. Segue un esempio, forse non molto calzante, ma che rende in modo approssimativo la mia stranissima idea.

Chiamare figlio il proprio padre e figlia la propria madre, se venisse accettato, pur mantenendo le prerogative genitoriali naturali, li convincerebbe a comportarsi come figli ma con la maturità e l’esperienza fino a quel momento acquisita.

I genitori a loro volta, chiamando papa’ il figlio maschio e mamma la femmina, convincerebbe questi ultimi a comportarsi da genitori, provando a non commettere gli errori dovuti ad inesperienza ed immaturità.

La forzatura o inversione degli schemi codificati potrebbe produrre risultati difficilmente immaginabili. Chissà se potrà mai accadere.

Gli schemi preordinati sono come una crosta esterna che ricopre i nostri comportamenti, rompendo tale crosta libereremmo alcune possibili potenzialità latenti, che forse esistono ma che non sappiamo di possedere.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]