9 gennaio 2020

ANOMALIE COMPORTAMENTALI.



Mi sono spesso chiesto cosa possa produrre certi comportamenti umani che ritengo anomali e quali potrebbero essere le cause.

Disturbi comportamentali in cuccioli allontanati troppo presto dalle madri.
La movimentazione dei cuccioli sotto le 12 settimane di età si porterebbe dietro tutte le conseguenze relative al benessere degli animali ed ai problemi comportamentali di animali allontanati troppo precocemente dalle madri e dal resto della cucciolata, oltre che sottoporli da uno stress legato al trasporto, lascia tracce indelebili nel comportamento del cane da adulto. Esempio tipico è l’aggressività del cane e la tendenza a non ubbidire agli ordini del padrone, in tal caso occorre rivolgersi al veterinario comportamentista, che provvederà a correggerli.

RAGAZZI RIBELLI ED ADULTI AGGRESSIVI O DAL COMPORTAMENTO ANTISOCIALE

Alcuni neonati, per motivi diversi, vengono allontanati precocemente dalla madre. Subito dopo il parto si rende a volte necessario porli dentro l’incubatrice, anche per lunghi periodi, allontanandoli in tal modo dalla madre.

LA MIA IPOTESI

Le conseguenze di tale allontanamento del neonato dalla madre potrebbe produrre conseguenze comportamentali, non dissimili da quelle dei cani, sia durante la crescita che da adulti: disubbidire ai genitori (ragazzi ribelli); oppure comportamento antisociale e/o aggressività da adulti.

E’ possibile che le conseguenze del precoce allontanamento del neonato dalla madre non siano state sufficientemente indagate, o corrette, al fine da evitare comportamenti antisociali: aggressività, razzismo, rifiuto del diverso o dell’accoglienza.



Allontanare il neonato dalla madre genera il senso di abbandono e da grande ne modifica il normale comportamento.











Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]