3 febbraio 2020
CIRCA LA MATEMATICA.
MATEMATICA INVISA?
E’ colpa della
mancanza di flessibilità mentale.
Cos'é la
Flessibilitá Cognitiva o Mentale?
La Flessibilità
Cognitiva o Flessibilitá Mentale può essere definita come la capacità del
nostro cervello di adattare il nostro comportamento ed il pensiero a
situazioni nuove, cangianti o inaspettate.
La flessibilità
cognitiva ha un ruolo rilevante per l'apprendimento e la capacità di Risoluzione
dei problemi complessi. Ci permette di selezionare la strategia che
dobbiamo prendere per adattarla alle diverse situazioni che incontriamo. Ci
aiuta a catturare le informazioni e rispondere in modo flessibile regolando il
nostro comportamento alle esigenze della situazione.
In altre parole,
la flessibilità cognitiva è la capacità di capire che quello che stiamo facendo
non funziona o ha smesso di funzionare e, quindi, dobbiamo adeguare i nostri
comportamenti, pensieri ed opinioni ad adattarsi ad una nuova situazione.
Non tutti abbiamo tale capacità o prontezza mentale matematica.
Sono state fatte
diverse ipotesi sui motivi che rendono la matematica invisa a tanti studenti:
mancanza delle basi; metodo di insegnamento non adeguato; maggior trasporto
verso le materie letterarie, ecc.
Sono corrette? a mio
modesto avviso non lo sono.
Alcuni soggetti
mostrano la tendenza a dare una interpretazione strettamente letterale ai
termini (vedi immagine), senza tenere conto del contesto generale nel quale
vengono inseriti. Ciò avviene per la mancanza di elasticità mentale.
Per esempio: nello
svolgere alla lavagna espressioni matematiche, algebriche o trigonometriche,
per trovare la soluzione, a volte vengono saltati alcuni passaggi ovvi; ovvi
per tutti tranne per coloro che non possiedono elasticità mentale. A tali
soggetti la matematica è ovviamente invisa.
Affermazioni, deduzioni
ed ipotesi dell’estensore di questo post, sono strettamente personali.
Iscriviti a Post [Atom]