8 giugno 2020

C'E' ALTRA VITA NEL SISTEMA SOLARE?

C’E’ ALTRA VITA NEL SISTEMA SOLARE?

I satelliti di maggior interesse, appartenenti ai pianeti del Sistema Solare, hanno tutti acqua nel sottosuolo. Sappiamo che i fondali oceanici terrestri, anche in assenza di luce, ospitano diverse varietà di vita animale. Incaponirsi nel cercare segni di vita su Marte non appare quindi logico. Se altra vita c’è, è molto più probabile trovarla sui satelliti dei pianeti che non sui pianeti stessi.

 

Elenco di satelliti naturali nel sistema solare con la possibilità di ospitare ambienti abitabili:

Nome

Sistema

Voce

Note

Europa

Giove

Vita su Europa

Si ritiene abbia un oceano sotterraneo mantenuto da attività geologica, riscaldamento delle maree e irradiazione. La luna può avere più acqua e ossigeno rispetto alla Terra e un'esosfera di ossigeno].

Encelado

Saturno

Vita su Encelado

Si ritiene abbia un oceano di acqua liquida sotterraneo a causa del riscaldamento dovuto alle maree] o all'attività geotermica]. È stato rilevato idrogeno molecolare libero (H2), fornendo un'altra potenziale fonte di energia per la vita

Titano

Saturno

Vita su Titano

La sua atmosfera è considerata simile a quella della Terra primitiva, sebbene un po' più spessa. La superficie è caratterizzata da laghi di idrocarburi, criovulcani e pioggia e neve di metano. Come la Terra, Titano è protetto dal vento solare da una magnetosfera, in questo caso il suo pianeta madre per la maggior parte della sua orbita, ma l'interazione con l'atmosfera lunare rimane sufficiente per consentire la creazione di molecole organiche complesse. Ha una remota possibilità di una biochimica esotica basata sul metano

Callisto

Giove

Vita su Callisto

Si ritiene abbia un oceano sotterraneo riscaldato dalle forze di marea[35]].

Ganimede

Giove

Vita su Ganimede

Si ritiene che possieda un campo magnetico, con ghiaccio e oceani sotterranei accatastati in diversi strati, con acqua salata come secondo strato sopra il nucleo roccioso di ferro.

Io

Giove

Per la sua vicinanza a Giove, è soggetto a un intenso riscaldamento mareale che lo rende l'oggetto più vulcanicamente attivo nel sistema solare. La perdita di gas genera tracce di atmosfera.

Tritone

Nettuno

Vita su Tritone

La sua elevata inclinazione orbitale rispetto all'equatore di Nettuno determina un notevole riscaldamento mareale, che suggerisce uno strato di acqua liquida o un oceano sotterraneo.

Dione

Saturno

Vita su Dione

I dati raccolti nel 2016 suggeriscono un oceano acquatico interno con meno di 100 chilometri di crosta probabilmente adatto alla vita microbica.

Caronte

Plutone

Possibile oceano interno di acqua e ammoniaca, basato sulla sospetta attività crio-vulcanica].

Immagine

Europa, la luna di Giove potenzialmente abitabile.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]