8 giugno 2020

SINDROME SGOMBROIDE


Mai sentito parlare di sindrome sgombroide?

L'intossicazione da istamina o “Sindrome Sgombroide” è una forma di intossicazione alimentare causata dal consumo di pesce e di prodotti a base di pesce contenenti elevati livelli di istamina.

Se durante una cena, o poco dopo, cominciamo a sentire prurito, mal di testa, affanno, tachicardia, eritema diffuso del collo e volto (reazione allergica viso rosso), difficilmente metteremo in relazione questi sintomi con il cibo. Ma se abbiamo mangiato pesce, ci sono pochi dubbi: abbiamo la sindrome sgombroide. Infatti, invece di nausea e mal di pancia, questa particolare intossicazione alimentare dà mal di testa e prurito. A provocare questa reazione è l’ingestione di una sostanza che chiama istamina. La troviamo nei prodotti ittici come risultato della decomposizione dell’istidina, un amminoacido presente nelle specie appartenenti alle famiglie Scombridae e Scomberascidae: tonnosgombrosardesardineacciughe (da cui il nome della sindrome). Se la conservazione di questi alimenti (anche da freschi) non è stata corretta, la decomposizione accelera e si formano grandi quantità di istamina.

Parlando del tonno in scatola sott'olio, è impossibile non menzionare l'elevatissimo rischio di frode alimentare! Poiché molti produttori, anche di incontrovertibile scarsa qualità, dichiarano di utilizzare "olio extravergine di oliva", è logico chiedersi quale convenienza ci possa essere nell'utilizzare un conservante che costa più dell'alimento conservato; in realtà, nessuna! Ecco perché, nei controlli di routine degli enti competenti, sono stati svelati vari casi di sofisticazione-contraffazione alimentare; per la precisione, si rilevava la presenza di oli DIFFERENTI (seminocciole ecc.), magari arricchiti in clorofilla per guadagnare un colore verde brillante.

Anche dopo essersi cibati di tonno fresco, a volte compaiono sintomi di intossicazione, scambiata per intolleranza o allergia e generalmente si tende ad accusare sostanze che non c’entrano nulla, come mercurio o piombo, dando poca importanza all’istamina, unico vero responsabile.

 



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]